Progetti, attività e materiali per l'educazione alla diversità e l'intercultura.bambini che reggono uno striscione che parla di integrazione e intercultura

La nostra Direzione Didattica, in questi ultimi anni, si sta adoperando per accogliere e facilitare l’integrazione degli alunni stranieri.

Il nostro personale scolastico è consapevole che l'inserimento di un alunno straniero nella scuola è un'operazione che comporta una serie di difficoltà  che si risolvono solitamente in tempi non molto lunghi.

Ci si rende conto però che l'operazione integrazione nel nuovo contesto socioculturale è un processo minato da esiti incerti per le diversità culturali.

Siamo consapevoli che la diversa matrice culturale in questo processo gioca un ruolo determinante e costituisce un elemento di arricchimento da valorizzare costantemente durante l’inserimento e l’integrazione nelle classi.

Link utili:

Poesie dei bambini del ghetto
La Shoah su "La Girandola"
Leggere la Shoah

Link utili:

Poesie dei bambini del ghetto
La Shoah su "La Girandola"
Leggere la Shoah

Audiovisivi per educare alla diversità e all'intercultura

Audiovisivi per educare alla diversità e all’intercultura

Proposta  Film

alt

I film in programma sono stati prestati dalla Biblioteca Provinciale, Centro di Documentazione per Ragazzi di Monte Claro in cui sono catalogati per età.

Sono inoltre stati visionati dalla docente Funzione Strumentale Giulia Serpi per verificarne il contenuto ed adattarlo all’età dei nostri alunni.

I film verranno proiettati con la LIM in aula seguendo questi criteri :

- una classe ne ospita un’altra;

- dopo la proiezione si svolgerà un piccolo dibattito;

- realizzaione di un piccolo compito sul film in collaborazione con gli insegnanti;

- le classi si salutano con l’intenzione di rivedersi per scambiarsi e leggere gli elaborati    sui  film.

-Con le classi prime e seconde verrà organizzata una proiezione in sala riunioni con alunni, insegnanti  e genitori per classi parallele.

-Nel Cortometraggio “il Silenzio di Camillo” gli attori sono gli alunni della classe V B Collodi. Essendo il loro ultimo anno, lasceranno il testimone alla Scuola con questo film, tratto dall’omonimo libro.

-Il Film “stelle sulla terra” verrà proiettato per gli alunni delle classi seconde in sala riunioni con genitori e insegnanti come  attività di sensibilizzazione sui D.S.A., a fine Maggio.

Area Utenti

Attestato partecipazione scuola digitale