D.S.A.punti interrogativi attorno alle parole dei dsa

 

Nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, convenzionalmente identificati con l'acronimo DSA,
rientrano:


Dislessia (disturbo di lettura) - si caratterizza per la difficoltà a effettuare una lettura accurata e fluente in termini di velocità e correttezza; tale difficoltà si ripercuote, nella maggioranza dei casi, sulla comprensione del testo.

Disortografia (disturbo della scrittura dal punto di vista costruttivo) - riguarda la componente costruttiva della scrittura legata ad aspetti linguistici e consiste nella difficoltà di scrivere in modo corretto.

Disgrafia (disturbi della scrittura dal punto di vista esecutivo) - riguarda la componente esecutiva, motoria, di scrittura: è la difficoltà di scrivere in modo fluido, veloce ed efficace.

Discalculia (disturbo del calcolo) - riguarda il disturbo nel manipolare i numeri, nell'eseguire calcoli rapidi a mente, nel recuperare i risultati delle tabelline e nei diversi compiti aritmetici.

 

I DSA sono disturbi evolutivi, dunque le abilità di lettura, scrittura e calcolo
tendono a migliorare spontaneamente anche se il disturbo permane nel tempo.

Il momento più critico della manifestazione dei DSA coincide con il periodo scolastico.


Generalmente le persone con DSA hanno un'intelligenza nella norma o superiore alla norma. Hanno un alto livello di pensiero divergente che permette di trovare diverse soluzioni in una data situazione e la capacità di fare collegamenti non convenzionali.
 

E' indispensabile attivare interventi tempestivi per il riconoscimento precoce dei DSA al fine di prevenire l'insuccesso scolastico o addirittura l'abbandono scolastico.

Il Personale Docente delle nostre scuole è affiancato da un'equipe di esperti del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Cagliari, guidato dalla dr.ssa Petretto.
 
Il collegio dei docenti ha ritenuto necessario nominare una figura di sistema, a supporto di Docenti e Genitori, per i DSA.


Link utili

http://www.aiditalia.org/
Lettera di un papà
Documentario sulla dislessia (il filmato, visibile su youtube, è caricato in diversi brevi spezzoni, per visionarlo tutto basta cliccare sui link numerati in successione)
 
 D.S.A.punti interrogativi attorno alle parole dei dsa

 

Nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, convenzionalmente identificati con l'acronimo DSA,
rientrano:


Dislessia (disturbo di lettura) - si caratterizza per la difficoltà a effettuare una lettura accurata e fluente in termini di velocità e correttezza; tale difficoltà si ripercuote, nella maggioranza dei casi, sulla comprensione del testo.

Disortografia (disturbo della scrittura dal punto di vista costruttivo) - riguarda la componente costruttiva della scrittura legata ad aspetti linguistici e consiste nella difficoltà di scrivere in modo corretto.

Disgrafia (disturbi della scrittura dal punto di vista esecutivo) - riguarda la componente esecutiva, motoria, di scrittura: è la difficoltà di scrivere in modo fluido, veloce ed efficace.

Discalculia (disturbo del calcolo) - riguarda il disturbo nel manipolare i numeri, nell'eseguire calcoli rapidi a mente, nel recuperare i risultati delle tabelline e nei diversi compiti aritmetici.

 

I DSA sono disturbi evolutivi, dunque le abilità di lettura, scrittura e calcolo
tendono a migliorare spontaneamente anche se il disturbo permane nel tempo.

Il momento più critico della manifestazione dei DSA coincide con il periodo scolastico.


Generalmente le persone con DSA hanno un'intelligenza nella norma o superiore alla norma. Hanno un alto livello di pensiero divergente che permette di trovare diverse soluzioni in una data situazione e la capacità di fare collegamenti non convenzionali.
 

E' indispensabile attivare interventi tempestivi per il riconoscimento precoce dei DSA al fine di prevenire l'insuccesso scolastico o addirittura l'abbandono scolastico.

Il Personale Docente delle nostre scuole è affiancato da un'equipe di esperti del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Cagliari, guidato dalla dr.ssa Petretto.
 
Il collegio dei docenti ha ritenuto necessario nominare una figura di sistema, a supporto di Docenti e Genitori, per i DSA.


Link utili

http://www.aiditalia.org/
Lettera di un papà
Documentario sulla dislessia (il filmato, visibile su youtube, è caricato in diversi brevi spezzoni, per visionarlo tutto basta cliccare sui link numerati in successione)
 

Arte e dislessia

 

Un interessante percorso didattico scaturito dalla lettura di un libro espressamente pensato per i bambini dislessici. 

 

alt
  1. Insegnamento artistico e dislessia
  2. Sensiblizzazione e cura della dislessia in classe 
  3. Recensione libro "Volano sempre via..."         
  4. Playlist video: presentazione del libro, lettura di alcune pagine e qualche scena dello spettacolo teatrale tratte dal libro "Volano sempre via..."                                                                                       

Libri digitali gratuiti

 

La Biblioteca digitale per i dislessici "Libroaid" è un progetto dell'Associazione Italiana Dislessia che fornisce agli utenti che ne hanno diritto copia dei file digitali dei libri scolastici adottati nelle classi di ogni ordine e grado scolastico.

 

Ecco il link al sito in cui troverete tutte le indicazioni necessarie:    http://www.libroaid.it/

alt

Ultime disposizioni DSA

Il 27 dicembre scorso è stata firmata l’ "Unita Direttiva recante Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica", che delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà.

In questa pagina potete consultare la relativa circolare e il documento d'intesa "Raccomandazioni cliniche sui DSA".

Circolare MIUR Circ. 6 Marzo n. 8

Documento d'intesa raccomandazioni cliniche DSA

Allegati

 

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (133_vademecumpdf_1.pdf)133_vademecumpdf_1.pdf[ ]334 kB
Scarica questo file (133_Tabella INDICATORI DI CIVILTA.doc)133_Tabella INDICATORI DI CIVILTA.doc[ ]28 kB
Scarica questo file (133_proposte_didattichexdislessici.pdf)133_proposte_didattichexdislessici.pdf[ ]135 kB
Scarica questo file (133_pdp_scuola_primaria_gennaio_2010_comitato_scuola_aid.pdf)133_pdp_scuola_primaria_gennaio_2010_comitato_scuola_aid.pdf[ ]71 kB
Scarica questo file (133_Modello PDP Alunni DSA.doc)133_Modello PDP Alunni DSA.doc[ ]105 kB
Scarica questo file (133_MASTER DSA VDW06_Operazioni_a_piu_cifre.ppt)133_MASTER DSA VDW06_Operazioni_a_piu_cifre.ppt[ ]695 kB
Scarica questo file (133_MASTER DSA VDW04_Fatti_aritmetici_di_base.ppt)133_MASTER DSA VDW04_Fatti_aritmetici_di_base.ppt[ ]639 kB
Scarica questo file (133_MASTER DSA un gioco di parole (1).pdf)133_MASTER DSA un gioco di parole (1).pdf[ ]1788 kB
Scarica questo file (133_MASTER DSA Stella 2013 Didattica lettoscrittura.pdf)133_MASTER DSA Stella 2013 Didattica lettoscrittura.pdf[ ]599 kB
Scarica questo file (133_MASTER DSA recupero in ortografia (1).pdf)133_MASTER DSA recupero in ortografia (1).pdf[ ]487 kB
Scarica questo file (133_MASTER DSA nsegnaremetodoFOL.pdf)133_MASTER DSA nsegnaremetodoFOL.pdf[ ]452 kB
Scarica questo file (133_MASTER DSA Mogentale 09  Esperienza di un trattamento.pdf)133_MASTER DSA Mogentale 09 Esperienza di un trattamento.pdf[ ]413 kB
Scarica questo file (133_MASTER DSA giocare con le parole.pdf)133_MASTER DSA giocare con le parole.pdf[ ]635 kB
Scarica questo file (133_MASTER DSA DIS2_Discalculia_e_apprendimento.ppt)133_MASTER DSA DIS2_Discalculia_e_apprendimento.ppt[ ]342 kB
Scarica questo file (133_linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf)133_linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf[ ]240 kB
Scarica questo file (133_L'arte racconta l'autismo.pdf)133_L'arte racconta l'autismo.pdf[ ]39 kB
Scarica questo file (133_Insegnameto metodo FOL.pdf)133_Insegnameto metodo FOL.pdf[ ]452 kB
Scarica questo file (133_Il lato buono della dislessia.pdf)133_Il lato buono della dislessia.pdf[ ]456 kB
Scarica questo file (133_guida_pdp_gennaio_2010_comitato_scuola_aid.pdf)133_guida_pdp_gennaio_2010_comitato_scuola_aid.pdf[ ]172 kB
Scarica questo file (133_DSA vocali, vocali, vocali rec lett scr.pdf)133_DSA vocali, vocali, vocali rec lett scr.pdf[ ]1765 kB
Scarica questo file (133_DSA un gioco di parole metafonologia.pdf)133_DSA un gioco di parole metafonologia.pdf[ ]1788 kB
Scarica questo file (133_DSA Lettoscrittura.pdf)133_DSA Lettoscrittura.pdf[ ]481 kB
Scarica questo file (133_DSA giocare con le parole training fonologico.pdf)133_DSA giocare con le parole training fonologico.pdf[ ]635 kB
Scarica questo file (133_DSA Fatti aritmetici di_base.ppt)133_DSA Fatti aritmetici di_base.ppt[ ]666 kB
Scarica questo file (133_DSA divertirsi con l' ortografia.pdf)133_DSA divertirsi con l' ortografia.pdf[ ]616 kB
Scarica questo file (133_DSA Dislessia e trattamentosublessicale (1).pdf)133_DSA Dislessia e trattamentosublessicale (1).pdf[ ]4122 kB
Scarica questo file (133_DSA DISCALCULIA e aiuto alunni.ppt)133_DSA DISCALCULIA e aiuto alunni.ppt[ ]327 kB
Scarica questo file (133_DSA Attivit+á didattiche discalculia.ppt)133_DSA Attivit+á didattiche discalculia.ppt[ ]190 kB
Scarica questo file (133_DSA articolo_su_calcolo_e_discalculia.pdf)133_DSA articolo_su_calcolo_e_discalculia.pdf[ ]235 kB
Scarica questo file (133_Disturbo specifico dell'apprendimento.pdf)133_Disturbo specifico dell'apprendimento.pdf[ ]732 kB
Scarica questo file (133_discalculia didattica.pdf)133_discalculia didattica.pdf[ ]2734 kB
Scarica questo file (133_Difficolta-lettura-carocci-2005-cap-2fanari-orsolini.pdf)133_Difficolta-lettura-carocci-2005-cap-2fanari-orsolini.pdf[ ]476 kB
Scarica questo file (133_consigli pratici dislessia.ppt)133_consigli pratici dislessia.ppt[ ]730 kB
Scarica questo file (133_Bibliografia_DSA.pdf)133_Bibliografia_DSA.pdf[ ]119 kB

 

Area Utenti

 

Attestato partecipazione scuola digitale

Repository

Consulta la Documentazione

dei nostri Progetti e Percorsi
Didattici

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

 

Albo on line

albo on line

 
Go to top